So zerbröselt Dolomit-Gestein

San Vito di Cadore: Gewaltige Felsnase donnert ins Tal – VIDEO

Mittwoch, 13. Oktober 2021 | 10:53 Uhr

San Vito di Cadore – Ein beeindruckendes Naturschauspiel hat sich am Abend des 10. Oktober bei San Vito di Cadore im Belluno nahe Cortina Urlaubern, Passanten und Bewohnern geboten.

Gegen 18.30 Uhr ist am Croda Marcora in der Sorapis-Gruppe ein gewaltiger Felsbrocken donnernd ins Tal gestürzt. Das Dolomitgestein ist regelrecht zerbröselt und in einer massiven Staubwolke über den Wald gezogen.

Im Internet sind zahlreiche Videos von dem Ereignis zu sehen.

Altro video del crollo

Aggiornamento frana Croda Marcora – San Vito di CadoreLa Provincia è in contatto con il sindaco di San Vito di Cadore per monitorare la situazione e valutare il da farsi. La struttura di Difesa del Suolo si è attivata per il controllo del versante, insieme ai vigili del fuoco.Consigliere Bortoluzzi: «Sono già in contatto con il comandante dei vigili del fuoco Antonio Del Gallo per mandare anche i nostri tecnici ed eseguire alcuni controlli durante il sorvolo, domattina. Nelle ultime settimane abbiamo sottoscritto una convenzione con Tesaf (Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova) e tra le prime operazioni c’è proprio la creazione di una simulazione sulle colate in quel versante del Sorapiss, dove la Provincia alcuni anni fa ha realizzato alcuni canali di protezione dell’abitato di Chiapuzza. Ora accelereremo l’iter, per valutare eventuali colate che potrebbero innescarsi con la pioggia. Dal monitoraggio di domattina capiremo se è necessario svuotare i canaloni prima della primavera. In ogni caso, possiamo fin da subito dire che quell’opera, realizzata dalla Provincia, ha funzionato perché il materiale non è arrivato a Chiapuzza».

Posted by Massimo Bortoluzzi Consigliere provinciale on Saturday, October 9, 2021

Glücklicherweise wurden keine Personen in Mitleidenschaft gezogen. Auch konnte das abgehende Material keine Sachschäden an bewohnten Gebieten oder Infrastrukturen verursachen.

 

Sto seguendo l’evolversi della situazione a San Vito di Cadore, dove pochi minuti fa sono cadute due frane dalla Croda Marcora nel gruppo del Sorapiss. Sono in contatto con il sindaco Caruzzo e con i vigili del fuoco che sono già sul posto per controllare che non ci siano persone rimaste sotto i sassi. Al momento non ci sono problemi sulla Ss51 di Alemagna.La Provincia già alcuni anni fa ha realizzato alcuni canali di protezione dell’abitato di Chiapuzza. Domattina saremo sul posto, per valutare l’entità della frana assieme anche ai vigili del fuoco.

Posted by Massimo Bortoluzzi Consigliere provinciale on Saturday, October 9, 2021

Bei einem Lokalaugenschein mit Helikopter und Drohnen verschafften sich die zuständigen Behörden und Feuerwehren einen Überblick über die geologische Situation am Berg.

 

Sopralluogo San vito

Immagini del nostro geologo in sopralluogo sopra Croda dei Ros dall'elicottero della Regione Veneto

Posted by Massimo Bortoluzzi Consigliere provinciale on Sunday, October 10, 2021

Von: luk